PRIVACY POLICY
Gentile Utente, siamo lieti che abbia visitato il nostro sito. A seguire, nella pagina, le verranno
descritte le modalità di gestione del sito in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. (D.lgs. n. 196/03: Codice in materia di protezione dei dati personali).
PERCHÈ QUESTO AVVISO
Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito anche “GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web direttamente forniti dalla Società. L’informativa è resa per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira alla raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. Ti invitiamo quindi a prendere visione della nostra Politica di Privacy, di seguito illustrata. La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati per la protezione dei dati personali sono fondati sui seguenti principi:
- PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ Il trattamento di dati personali è gestito nel tempo da apposite responsabilità individuate all’interno dell’organizzazione aziendale.
- PRINCIPIO DI TRASPARENZA I dati personali sono raccolti e successivamente trattati secondo i principi espressi dalla Politica di Privacy adottata da Valenti per Arredare, indicati nella presente Privacy Policy. Al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03.
- PRINCIPIO DI PERTINENZA DELLA RACCOLTA I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta.
- PRINCIPIO DI FINALITA’ DELL’UTILIZZO Le finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli interessati al momento della raccolta. Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova informativa all’interessato ed eventuale richiesta di consenso, quando richiesto dal D.lgs. n. 196/03. In ogni caso, i dati personali non sono comunicati a terzi o diffusi senza il preventivo consenso dell’interessato, salvo nei casi espressamente indicati dall’art. 24 del D.lgs. n.196/03.
- PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ I dati personali sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e conservati in modo che sia data all’interessato la possibilità di conoscere, se lo desidera, quali dati sono stati raccolti e registrati, nonché di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento e di esercitare tutti gli altri diritti, ai sensi e nei limiti dell’art. 7 del D.lgs. n. 196/03, presso gli indirizzi indicati nelle Informative ex art. 13 del D.lgs. n. 196/03 presenti nel sito del Valenti per Arredare
- PRINCIPIO DI SICUREZZA I dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo.
AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Posto che, se lo desideri, puoi usufruire anche di servizi e prodotti di Valenti per Arredare, oppure ricevere informazioni commerciali da Valenti per Arredare. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione dei servizi o fornitura dei prodotti. Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo richieda.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel sito di www.valentiperarredare.it sono quelli necessari alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Per offrirti i servizi potranno essere utilizzati anche il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo e-mail. È quindi evidente che, qualora tali dati non fossero conferiti, non ti potranno essere forniti quei servizi che richiedono l’uso di questi strumenti. Qualora non esprimessi il tuo consenso all’utilizzo dell’e-mail e del telefono per finalità di informazione pubblicitaria o di vendita diretta o di comunicazione commerciale interattiva, detti strumenti non saranno utilizzati per questo fine. Specifiche informative verranno riportate nelle pagine del sito predisposte per l’eventuale conferimento di dati personali. L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
DATI DI NAVIGAZIONE
È utile conoscere che le procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. il suo internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di conferire o meno i dati personali richiesti nel form di registrazione ai servizi. Su tale form peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato. Al momento dell’eventuale conferimento dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e dagli art. 13 e 14 del GDPR, viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa e trasparente, sulle finalità e modalità dei trattamenti, sul carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze del mancato conferimento, sui soggetti o sulle categorie di soggetti cui i dati personali possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi, sui diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art. 15 e ss del GDPR (accesso, integrazione, aggiornamento, correzione, cancellazione per violazione di legge, opposizione al trattamento, ecc.), sull’identità e sulla sede del Titolare e dei Responsabili del Trattamento. L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti nuovi consensi al trattamento disposti dal Codice Privacy e dal GDPR.
MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE PER LA TUTELA DEI DATI RACCOLTI
Valenti per Arredare utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Dette misure di sicurezza rispondono ovviamente ai requisiti minimi indicati dal Legislatore (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza di cui agli artt. da 33 a 36 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, numero 196). I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, numero 196). Ai sensi del medesimo articolo l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte all’indirizzo di posta elettronica info@valentiperarredare.it od agli specifici recapiti indicati nelle informative rese agli utenti al momento dell’eventuale raccolta dei dati personali.
ESERCIZIO DEI DIRITTI
L’interessato può esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, numero 196 di seguito trascritto, inviando una comunicazione scritta a Valenti per Arredare all’indirizzo sopra indicato.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento Valenti per Arredare Sas è con sede in Via XXIV Maggio, 38 – Bivongi. A tali soggetti potrà rivolgersi, qualora ne ravvisi la necessità, per qualsiasi ulteriore informazione e per richiedere l’elenco aggiornato dei Responsabili nominati, anche attraverso l’indirizzo e-mail: info@valentiperarredare.it
COOKIE POLICY
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003
INFORMATIVA SUI COOKIE.
Che cosa sono i cookie
Il cookie è un piccolo file di testo contenente una certa quantità di informazioni scambiato tra un sito internet ed il tuo terminale (solitamente il browser) ed è normalmente utilizzato dal gestore del sito internet per memorizzare le informazioni necessarie a migliorare la navigazione all’interno del sito ovvero per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Quando si visita di nuovo lo stesso sito o qualunque altro sito il dispositivo dell’utente verifica la presenza di un cookie riconosciuto, in modo da potere leggere le informazioni in esso contenute. I diversi cookie contengono informazioni diverse e sono utilizzati per scopi differenti (navigazione efficiente nelle pagine di un medesimo sito, profilazione al fine di inviare messaggi promozionali mirati, analisi sul numero delle visite al sito). Nel corso della navigazione l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es. immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l’utente sta visitando. Più in generale, alcuni cookie (definiti cookie di sessione) sono assegnati al dispositivo dell’utente soltanto per la durata dell’accesso al sito e scadono automaticamente alla chiusura del browser. Altri cookie (definiti persistenti) restano nel dispositivo per un periodo di tempo prolungato. Le specifiche finalità delle diverse tipologie di cookie installati in questo sito sono di seguito descritte. Puoi disattivare i cookie seguendo le informazioni di seguito riportate.
Caratteristiche e finalità dei cookie installati dal sito
COOKIE TECNICI: Si tratta di cookie utilizzati specificamente per permettere il corretto funzionamento e la fruizione del nostro sito. I cookie tecnici vengono ad esempio utilizzati per la funzionalità di login dell’utente. Sono erogati principalmente dai server del sito o, nel caso dell’integrazione di servizi esterni come i social network, da terze parti.
COKIE DI PROFILAZIONE: Si tratta di cookie utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Possono essere erogati da nostri server oppure tramite il nostro sito da terze parti. Le aziende che offrono o pubblicizzano i propri prodotti tramite questo sito potrebbero assegnare cookie ai terminali degli utenti. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende sono regolati in conformità all’informativa rese da queste aziende.
Per le informative e per disattivare i cookie di profilazione erogati da terze parti vai sul sito www.youronlinechoices.com/it
COOKIE ANALITICI: Si tratta di cookie utilizzati per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito. Questo tipo di cookie viene erogato esclusivamente da terze parti.
Per le informative e per disattivare i cookie analitici di terze parti vai sul sito: www.youronlinechoices.com/it
Come prestare o revocare il consenso
Il consenso all’utilizzo dei cookie viene prestato inizialmente attraverso le seguenti modalità: chiudendo il banner, scorrendo la pagina che ospita il banner o cliccando qualunque suo elemento (puoi vedere come funziona cliccando qui), e può essere revocato in ogni momento secondo quanto sopra indicato.
COME DISABILITARE I COOKIE DAI PRINCIPALI BROWSER
La disabilitazione totale o parziale dei cookie Tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie di Terze Parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità del sito. Per la disabilitazione potrai accedere al tuo browser per accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. Di seguito i link dei principali browser che ti permetteranno tale scelta
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
COOKIE PRESENTI SU QUESTO SITO
Cookie Funzionali Piattaforma interna – (cc_cookie Session Accept)
Questo cookie segnala al sito se mostrare la popup che chiede il consenso ai cookie. Quando l’utente accetta, un cookie memorizza l’azione e non mostra più la popup
Cookie Analitici di Statistica – Cookie tecnico Google Analytics (utma, utmc, utmb, utmz)
Strumento Gratuito volto a elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli utenti (es. durata della sessione, numero di pagine viste, Browser utilizzato, sistema operativo, sesso, età, genere, zona geografica di collegamento ecc). Questo è un cookie anonimo e non raccoglie informazioni personali degli utenti. Per il sito è un cookie necessario e sempre attivo.
Per ulteriori info Link
Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: Link
L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: Link
Cookie Social Plugin Social Media Plugin (atuvc) Facebook
Sono cookie per consentire ai visitatori di condividere i contenuti con una vasta gamma di piattaforme di social network (memorizza il numero di Mi Piace ad esempio)
Facebook informativa: Link (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Cookie Social Plugin Social Media Plugin (atuvc) Twitter
Sono cookie per consentire ai visitatori di condividere i contenuti con una vasta gamma di piattaforme di social network (memorizza il numero di Mi Piace ad esempio)
Twitter informative: Link
(configurazione): Link
Cookie Social Plugin Social Media Plugin (atuvc) Google Plus
Sono cookie per consentire ai visitatori di condividere i contenuti con una vasta gamma di piattaforme di social network (memorizza il numero di Mi Piace ad esempio) Sono cookie per consentire ai visitatori di condividere i contenuti con una vasta gamma di piattaforme di social network (memorizza il numero di Mi Piace ad esempio)
Google+ informativa: Link
Google+ (configurazione): Link
La disabilitazione totale o parziale dei cookie Tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito. La disabilitazione dei cookie di Terze Parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità del sito. Per la disabilitazione oltre ai link suindicati potrai accedere al tuo browser per accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati viene effettuato con strumenti elettronici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI
I dati possono essere comunicati a tutti i soggetti che svolgono a favore della società attività necessaria per l’erogazione dei cookie come su dettagliati a tuo favore. I soggetti appartenenti alle predette categorie, ai quali i dati possono essere comunicati, utilizzeranno i dati in qualità di “titolari” in piena autonomia.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). L’interessato a quindi il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al titolare del trattamento.